Agevolazioni fiscali

Ogni contributo liberale erogato a sostegno dell’attività istituzionale dell'Associazione è detraibile o deducibile nella dichiarazione annuale dei redditi da parte delle persone fisiche e giuridiche che hanno effettuato l’erogazione, nei limiti e con le modalità stabilite dalla legge.

Per godere di questi benefici i versamenti devono pervenire a Caritas Children Onlus tramite: bonifico bancario, conto corrente postale, assegno bancariomandato di addebito SEPA, versamento con Bancomat o carta di credito da effettuarsi presso l’ufficio dell'Associazione sito in Parma (Piazza Duomo, 5), aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. È possibile effettuare il versamento anche in contanti ma in questo caso non si godrà dei benefici fiscali.

Dietro vostra richiesta sarà nostra cura inviarvi annualmente la ricevuta di quanto da voi versato nel corso dell’anno precedente. Tale documento è necessario per dimostrare (unitamente alle contabili bancarie e/o postali in Vostro possesso) l’importo e le finalità delle vostre erogazioni al fine di ottenere le agevolazioni fiscali previste dalla legge. Potrà dedurre/detrarre l’ammontare pagato solo il sostenitore che versa e che è l’intestatario del conto corrente o del bollettino postale.

Le donazioni da parte di PERSONE FISICHE sono, alternativamente:

• detraibili dall'imposta lorda ai fini IRPEF per un importo pari al 30% dell’erogazione liberale effettuata, fino ad un massimo di 30.000 € (art. 83 comma 1 D.lgs. 117/2017 - Codice del Terzo Settore);
  • deducibili dal reddito dichiarato nel limite del 10% del proprio reddito personale o di impresa (art. 83 comma 2 D.lgs. 117/2017).

Le donazioni da parte di IMPRESE sono, alternativamente:

• deducibili per un importo non superiore a 30.000 € o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art. 100 c. 2 lettera h del D.P.R. 917/86);
  • deducibili nel limite del 10% del reddito dichiarato fino a un massimo di 70.000 € (art. 14 D.L. 35/2005).

Sei un privato?

Clicca qui per scaricare il modulo privacy. Compilalo, invialo a info@caritaschildren.it e richiedi l'attestazione per la denuncia dei redditi.

Sei un'impresa?

Join on WhatsApp (+39.346.608.7333) and write "SUBSCRIBE" for the Caritas Children Broadcast to receive our news

JOIN ON WHATSAPP

Subscribe to our Newsletter for news on our Distance Support and International Cooperation projects