Brasile - CASA GUADALUPE

Casa Guadalupe

52

BAMBINI SOSTENUTI

Uberaba

DOVE

Dal 1995

QUANDO

Padre Paulo Cesar

REFERENTE

Image

Attività

Oggi le attività di Casa Guadalupe accolgono 330 bambini e ragazzi, si svolgono dal lunedì al venerdì, nel dopo scuola per coloro che studiano al mattino, e prima delle lezioni per coloro che vanno a scuola nel pomeriggio. Alle ore 8 preghiera e colazione, a cui seguono le varie attività pedagogiche, gioco, ricreazione, sport, cinema, teatro, danza, musica, l’assistenza medico-dentistica, e tante altre attività. Alle 11.30 viene servito il pranzo e alle 12 inizia l’attività scolastica.  Alle 12 arrivano gli adolescenti che fanno il pranzo 12.15, e alle 13 iniziano le varie attività parascolastiche, di carattere ludico, sociale, sportivo, culturale o di appoggio scolastico fino alle 16, si fermano per la merenda, e alle 16.30 attività libere prime di ritornare dalle loro famiglie. I ragazzi più grandi, dai 14 anni in su, arrivano alle 13 per i corsi come panificazione, elettricista, parrucchiere, informatica, magazziniere ed altri.  

OBIETTIVO: Offrire un luogo sicuro di crescita e svilppo a bambini e ragazzi.

La Casa do adolescente Guadalupe è un progetto idealizzato dai Religiosi Somaschi – Ordine Religioso fondato da San Girolamo Emiliani. La missione è arrivata in Brasile nel 1962 e nel settembre del 1995 è nata la Casa Guadalupe nella periferia della città di Uberaba, nella regione di Minas Gerais. 

La località è segnata da un altissimo livello di violenza legata soprattutto all’intenso traffico di droghe e dalla precarietà delle politiche pubbliche che non riescono a garantire i diritti necessari per una vita degna per la popolazione. 

La Casa Guadalupe si compone di 8 aule per attività parascolastiche, una sala di ludoteca per i più piccoli, una sala mediatica per proiezioni, uffici vari, una cucina attrezzata per preparare circa 200 pranzi al giorno, oltre le colazioni e le merende, uno spazioso refettorio con 120 posti, una cappella con 40 posti, 2 sale da gioco attrezzate con vari giochi al coperto, un salone per conferenze e riunioni da 200 posti, una spaziosa biblioteca, con libri e riviste per bambini, ragazzi e adolescenti, 1 sala di informatica connessa a internet, con 16 computer, per il corso di informatica per gli adolescenti del pomeriggio e i ragazzi del mattino, una palestra coperta, un giardino con alberi, prato e giochi all'aria aperta, uno studio medico-dentistico, un ufficio per l'equipe sociopsico-pedagogica per i loro interventi, un locale con 12 docce individuali, con acqua calda e fredda, 22 servizi igienici, maschili e femminili, un locale con servizi igienici per disabili. Oltre allo spazio del centro professionale con tutti i laboratori e gli attrezzi necessari per i ragazzi più grandi.  

Contacts

Caritas Children ETS

Social

Join on WhatsApp (+39.346.608.7333) and write "SUBSCRIBE" for the Caritas Children Broadcast to receive our news

JOIN ON WHATSAPP

Newsletter

Subscribe to our Newsletter for news on our Distance Support and International Cooperation projects

SUBSCRIBE