Cemic
104
BAMBINI SOSTENUTI
Cascavel
DOVE
Dal 1977
QUANDO
Marines Reolon
REFERENTE
Attività
i servizi forniti sono: educazione integrale, sostegno scolastico, cibo, abbigliamento, cure mediche e dentistiche, preparazione cristiana, artigianato, invio di documentazione, corsi per genitori e visite alle famiglie. Le attività proposte sono di carattere socio-educativo, attraverso i seguenti laboratori: inclusione digitale, Laboratorio Letterario, Ludoteca, Futsal, Ginnastica Artistica, Canto Corale, Hip- Hop, Teatro e Attività Libera, condotti dagli Educatori con il supporto di tirocinanti, sotto la supervisione e la guida del Coordinatore Pedagogico. Il sostegno di Caritas Children permette di portare avanti questo progetto coprendo le spese di trasporto, elettricità, acqua, telefono, materiale per la pulizia e l'igiene, cibo, materiale didattico, uniformi e spese dei collaboratori.
OBIETTIVO: Assistere le famiglie e sostenere i bambini durante la crescita.
Il CEMIC, Centro Studi Minori e Integrazione Comunitaria, è stata creato il 3 ottobre 1977 e il suo fondatore è stato Padre Armando da Costa. Negli anni '60 e '70, il quartiere di São Cristóvão, a Cascavel (PR), aveva famiglie povere (migranti di varie regioni), i cui genitori, per lavorare, lasciavano soli i figli che vagavano per le strade. Il CEMIC nasce per assistere le famiglie che si trovano in questa situazione di difficoltà, offrendo attività per affrontare i bisogni primari e la formazione dei valori.
Il CEMIC sviluppa da sempre la propria azione con i bambini e gli adolescenti, considerando la famiglia come parte fondamentale nel processo di sviluppo delle potenzialità e di superamento delle vulnerabilità.