Brasile - NOSSA SENHORA

Paolo Finardi

REFERENTE

Attività

Questo progetto di Sostegno a Distanza è un'importante risorsa per garantire i diritti fondamentali dei bambini e prevede il doposcuola e l'oratorio come momenti importanti per promuovere l'amicizia, l'ascolto, l'accettazione dell'altro e la collaborazione. Inoltre, si cerca di contenere la dispersione scolastica motivando l'autostima di ogni ragazzo. Una psicologa collabora con la missione da diversi anni per seguire i bambini e le loro famiglie.

La realtà è quella tipica delle grandi periferie delle capitali brasiliane: espansione rapida frutto della forte migrazione interna. Le famiglie qui vivono sempre al limite della sussistenza, non arrivano alla fine del mese: i padri sono disoccupati per lunghi periodi e figli hanno spesso problemi di alcolismo e droga. In questi quartieri, a parte la scuola, non c’è nulla. Così si portano avanti progetti di doposcuola-oratorio, per migliorare il rendimento scolastico dei ragazzi e per offrire loro un ambiente sano e sicuro in cui fare delle attività.

OBIETTIVO: Offrire ai bambini un ambiente sicuro e una crescita sana.