Brasile

BRASILE - Frei Tito

Il Centro rappresenta per molti bambini di questa città, l’unica alternativa alla vita violenta e pericolosa delle favelas. I bambini e adolescenti trovano qui un pasto nutriente e servito con amore in un ambiente sano e pulito, educatori per le attività di sostegno e integrazione alla formazione scolastica, spazi per il gioco e lo sport.

BRASILE - Parrocchia Nossa Senhora

Il progetto di Sostegno a Distanza, risorsa importantissima per garantire i diritti fondamentali dei bambini, prevede due momenti importanti: il doposcuola e l'oratorio, luoghi in cui si promuove l'amicizia, l'ascolto, l'accettazione dell'altro, la collaborazione e al tempo stesso si cerca di contenere la dispersione scolastica motivando l'autostima di ogni singolo ragazzo.

BRASILE - Diocesi di Juina

La Diocesi mette a disposizione dei bambini un asilo e un programma per i bambini più grandi di quattro ore al giorno in cui si provvede al doposcuola, attività artigianali, culturali e sportive, offrendo una refezione completa.

BRASILE - Casa Guadalupe

L’attività di Casa Guadalupe è rivolta ai “meninos de rua” cioè bambini o ragazzi che vivono nella strada e ai quali vengono proposte varie attività come informatica, canto, economia, spiritualità, educazione civica, educazione fisica, servizio medico-dentistico, danza.

BRASILE - Aldeia Xavante Santa Clara

Il Sostegno a Distanza consente di promuovere sia una alimentazione più sana che l’avvio di una sensibilizzazione sulla problematica del riconoscimento dei diritti umani anche per i bimbi che come questi vivono in situazione di grave disagio.

BRASILE - Casa Santa Luzia

In questo centro si accolgono giornalmente bambini di tre e quattro anni, con una programmazione tesa a educarli, assisterli e formarli.

BRASILE - Externato Sao Josè

I bambini sostenuti a distanza ricevono mensilmente una piccola cesta con alimenti (riso, fagioli, olio, pasta, ecc) oltre al materiale scolastico, qualcuno riceve anche la divisa scolastica.

BRASILE - Casa Santa Olimpia

Ogni bambino ha la possibilità di mangiare presso il centro, di usufruire del doposcuola con attività ludiche e sportive, di apprendere lavori artigianali e di seguire insieme alle famiglie incontri formativi.

BRASILE - Colonia Veneza

Lo scopo di questo centro è quello di offrire ai bambini e ai ragazzi durante il giorno, in orari complementari con la scuola, accoglienza, protezione, alimentazione, divertimento, accompagnamento scolastico, attività di informatica, culturali, sportive e di formazione morale.

BRASILE - Centro São José

L’impegno quotidiano di questo centro è quello di offrire accoglienza diurna a bambini e adolescenti fornendo loro alimentazione, cure sanitarie, strumenti per l’educazione all’igiene personale, vestiti, formazione umana e spirituale, sport e ricreazione, corsi di ricamo e di produzione artigianale varia.

BRASILE - São Francisco Xavier

La proposta pedagogica si basa sul concetto di educazione, dove imparare è un concetto inerente alla vita, incorporando l’educazione ai diritti alla salute, alla libertà, al rispetto, alla dignità e alla convivenza familiare e comunitaria, come condizione per lo sviluppo di una società umanitaria, democratica e sostenibile.

BRASILE - Juvenil de Jarudore

Nella realtà di Jarudore vivono famiglie con difficoltà nel mantenere i figli dignitosamente. La missione interviene con sostentamenti materiali ma opera anche nell’ambito educativo con scuole professionali, dove i ragazzi e le ragazze vivono in collegio, cercando di educarli al senso di responsabilità, al lavoro e all’aiuto ai più poveri.

BRASILE - Lar da Criança

Il centro accoglie e promuove progetti per garantire alle bambine assistite dignità e protezione, offrendo loro un’opportunità di convivenza comunitaria e a vivere l’amore verso il prossimo attraverso delle attività in campo educativo, religioso, culturale e sociale.

BRASILE - Patronato Julio Mailhos

I bambini ricevono assistenza sociale, educativa e professionale, alimentazione, vestiario, alcuni usufruiscono dell'assistenza medica e dentistica quando necessario gratuitamente.

BRASILE - Cemic

Grazie da sostegno si riesce a provvedere al cibo, al vestiario, alla cura della salute, alla scuola, a un inizio di professionalità e a far intraprendere ai ragazzi un programma di educazione e orientamento per la vita e di consapevolezza sull’importanza del diritto di cittadinanza.

BRASILE - Zebelloni

Il Centro Sociale aiuta nella manutenzione della scuola con il supporto all’istruzione scolastica, alla programmazione di attività manuali extra scolastiche come lezioni di falegnameria, cucito, ricamo, orticoltura, allevamento.

BRASILE - Galileia

I bambini delle famiglie più povere vengono accolti in centri educativi dove, in orari complementari alla scuola, svolgono laboratori formativi e varie attività educative oltre a ricevere i pasti ed essere seguiti nella igiene personale.

Contatti

Caritas Children ONLUS

Social

Aggiungici su WhatsApp (+39.346.608.7333) e scrivici "ISCRIVIMI" per iscriverti al Broadcast di Caritas Children e ricevere aggiornamenti sulle nostre iniziative

Scrivici su WhatsApp

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri progetti di Sostegno a Distanza e di Cooperazione Internazionale e sulle iniziative che portiamo avanti

ISCRIVITI