Brasile - COLONIA VENEZA

Colonia Venezia

121

BAMBINI SOSTENUTI

Peruibe

DOVE

Dal

QUANDO

Eliana Torres

REFERENTE

Image

Attività

Colonia Venezia offre, oltre alla protezione, due pasti giornalieri: colazione e pranzo, o pranzo e merenda del pomeriggio in base agli orari dei ragazzi. Il gruppo degli educatori aiuta i ragazzi per i compiti di scuola, garantendo un appoggio che è particolarmente necessario data il basso livello dell’insegnamento scolastico. Offre anche un ricco programma di attività educative e sportive, per occuparli in modo utile e piacevole, dando così la possibilità di assimilare conoscenze e sviluppare abilità, scoprendo i loro talenti, rafforzando l’autostima e la coscienza della propria dignità. Svolgono attività sportive, giochi all’aperto e corsi di artigianato per scoprire e coltivare talenti e capacità personali. Si realizza un intenso programma di formazione culturale con visite di gruppo a musei, mostre, luoghi di interesse storico e artistico.

OBIETTIVO: Sostenere e accogliere i minori esposti ai pericoli della strada.

Il progetto educativo di Colonia Venezia attualmente accoglie più di 200 minori dai 6 ai 15 anni, dal lunedì al venerdì, divisi in due turni, al mattino e al pomeriggio, in conformità con il ritmo quotidiano dell’orario scolastico. Oltre a questi, accogliamo anche più di 30 giovani dai 15 ai 24 anni, già ex alunni che mostrano grande desiderio di poter continuare a partecipare alle attività educative della Colonia Venezia e collaborare per l’accompagnamento dei più piccoli, che a causa della precarietà dell’ambiente familiare e dell’assenza dei genitori sono i più esposti ai pericoli della “scuola della strada”. 

I nostri minori e giovani appartengono a oltre 160 famiglie, tutte in condizione di grande povertà e vulnerabilità sociale. Vivono in abitazioni molto precarie, senza servizi e strutture di igiene e abitabilità. Colonia Venezia realizza un programma di accompagnamento di queste famiglie per mezzo di visite a domicilio per conoscere da vicino la situazione del nucleo famigliare, promovendo riunioni e incontri di orientamento, corsi di panetteria, di cucito e altre attività che permettono di migliorare il reddito famigliare. In molti casi garantisce anche la distribuzione di ceste basiche con alimenti e materiale di igiene per dare risposta alle necessità più urgenti.

Contacts

Caritas Children ETS

Social

Join on WhatsApp (+39.346.608.7333) and write "SUBSCRIBE" for the Caritas Children Broadcast to receive our news

JOIN ON WHATSAPP

Newsletter

Subscribe to our Newsletter for news on our Distance Support and International Cooperation projects

SUBSCRIBE