Brasile - ALDEIA XAVANTE

Dal 1999

QUANDO

Vanderley M.

Il lavoro sviluppato dall'Operazione Mato Grosso tra il popolo xavante è diviso in tre località:

Aldeia Santa Clara: in collaborazione con la Salute dello Stato, fornisce assistenza sanitaria ai 10 villaggi che fanno parte della micro area.

Novo São Joaquim: collegio per giovani xavante e attività di oratorio e catechesi (in media 30 studenti).

Campinápolis: da qui si parte per il lavoro nei vari villaggi e anche per Santa Clara.

OBIETTIVO: Fornire assistenza sanitaria e sostegno scolastico.

La Missione Santa Clara, Campinápolis e Novo São Joaquim fanno parte di un movimento di volontari chiamato Operazione Mato Grosso, nato in Italia negli anni '60 e attualmente presente negli stati: Mato Grosso, Tocantins e Goiás in Brasile per un totale di 12 missioni, tra cui la Missione Santa Clara con il popolo Xavante.

L'Operazione Mato Grosso ha avuto contatti con il popolo Xavante fin dall'inizio del movimento negli anni '60 nelle riserve di Sangradouro e São Marcos. La riserva di Parabubure, dove l’associazione attualmente attivi, ha 130 villaggi sparsi sul territorio.