Camerun

Governo: Repubblica Presidenziale

Tasso di alfabetizzazione: 77,1%

Indice di sviluppo umano: 153

Il Camerun, situato nell'Africa centrale, è un paese ricco di diversità culturale e naturale, spesso definito "l'Africa in miniatura" per la varietà dei suoi climi e paesaggi, che spaziano dalle foreste pluviali alle savane. L'economia camerunese è trainata principalmente dal settore agricolo, con colture come cacao, caffè, banane e caucciù che costituiscono una parte rilevante delle esportazioni. Nonostante le risorse naturali abbondanti, il Camerun deve affrontare sfide economiche significative, tra cui un alto tasso di povertà e disuguaglianze marcate tra le regioni urbane e rurali.

Il Camerun è conosciuto per la sua stabilità politica relativa nella regione, ma è segnato da tensioni etniche e conflitti interni, in particolare nelle regioni anglofone del nord-ovest e sud-ovest.

La lingua ufficiale è il francese, affiancata dall'inglese, mentre dal punto di vista religioso, circa il 70% della popolazione pratica il cristianesimo, con una significativa minoranza musulmana (circa il 20%) e il restante che segue religioni tradizionali o animiste.

Progetti attivi

Cooperazione Internazionale