Congo - Nyota campo profughi

Nyota campo profughi

Il progetto "Campo Profughi Nyota" a Goma, proposto dall'Organizzazione di Volontariato dei laici saveriani di Parma, estende il progetto Nyota preesistente della parrocchia di Ndosho per curare i bambini epilettici. Attraverso incontri comunitari, cerca di sensibilizzare sulla malattia per contrastare l'esclusione e la marginalità dei malati. L'ambulatorio della parrocchia offre trattamento farmacologico e supporto sociale a circa 150 pazienti, soprattutto minori, gestiti da un'infermiera e tre operatori. Il progetto mira ad estendersi a uno dei campi profughi di Goma, che ospita circa 15.000 persone, con stime di 150-300 affetti da epilessia, soprattutto bambini.