Thailandia - NGAO

Dal 1987

QUANDO

Padre Maurizio Arioldi

All’inizio dell’anno viene distribuito materiale scolastico, divise, indumenti e vengono sostenute le spese di viaggio per coloro che provengono da villaggi distanti dalla scuola due o tre chilometri; inoltre si incontrano i ragazzi nei loro villaggi una volta al mese per svolgere delle attività e  lezioni di catechismo a coloro che provengono da famiglie cattoliche.

Si organizzano anche corsi di musica (canto, chitarra, pianola, batteria…), corsi di ricamo tradizionale tribale e di cucina per le per le ragazze, corsi di agricoltura organica e sostenibile, corsi di lingua tribale, corso di catechismo per i cattolici.

OBIETTIVO: Sostenere l'istruzione dei bambini e aiutarli a mantenere la loro identità culturale.

Il Centro di Ngao ha iniziato le sue attività come ostello per studenti provenienti dai villaggi sui monti della zona circostante circa 35 anni fa, quando ancora non era parrocchia e ora è in contatto con 16 villaggi.

I giovani si sentono condizionati sia dai limiti/tabù che impone la cultura tradizionale, sia dalla fatica e dall’isolamento del villaggio e cercano una via di fuga verso la città. Se hanno un titolo di studio generalmente non tornano al villaggio, ma vivono e lavorano in città e sostengono economicamente i genitori.