20 ANNI DI CARITAS CHILDREN

Siamo felici di annunciare che Caritas Children sta per celebrare un traguardo davvero speciale: venti anni di attività dedicata al sostegno a distanza e alla cooperazione internazionale.

Grazie alla generosità di tanti, oggi sosteniamo 5285 bambini in 44 missioni dislocate in 17 paesi; e per festeggiare questo importante anniversario proponiamo alcuni appuntamenti che si svolgeranno nel mese di ottobre a Parma e di cui trovate descrizione dettagliata di seguito.

Questi eventi saranno un'occasione unica per riflettere su una mondialità più coesa ed interconnessa. Partendo dalla tutela dei diritti dell’infanzia, Caritas Children vuole invitare ad un confronto e aprire un dialogo con il territorio per capire come produrre un cambiamento sociale in un contesto di grandi fragilità ed incertezze per il mondo. Così come facciamo con le scuole, pensiamo che il vasto patrimonio di testimonianze, foto, storie e situazioni di Paesi e realtà lontane, debba essere messo a disposizione per scopi informativi, per creare una vera cultura di pace.

Ore 15.00 | Inaugurazione Mostra immersiva "Ti racconto una storia"
Sede di Caritas Children - Piazza Duomo 5, Parma
La mostra rimarrà aperta, dal 5 al 18 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00, tutti i giorni, sabati e domeniche compresi

La mostra immersiva vuole raccontare attraverso un percorso sensoriale, le storie di vita di alcuni bambini sostenuti a distanza da Caritas Children. È l’opportunità per toccare, approfondire e scoprire il mondo, con le sue culture e le sue specificità, evidenziando i contesti socio-culturali in cui i progetti sono inseriti, le progettualità che Caritas Children sostiene e alcune storie di bambini e bambine che hanno avuto l’opportunità di far parte dei progetti, mostrando come gli stessi abbiano generato un impatto positivo nella loro vita.

Ore 20.00 | Cena solidale a favore di Caritas Children all'interno dell'evento "Quartieri in festa"
Oltre Lab - Piazzale Bertozzi 41, Parma
La cena è stata organizzata all'interno dell’evento “Quartieri in Festa” promosso dal Comune di Parma, e il ricavato (tolte le spese) sarà devoluto a Caritas Children a favore dei progetti di Sostegno a Distanza. Caritas Children sarà presente all’evento con un banchetto e alcuni volontari che faranno conoscere l’associazione e le iniziative del ventennale.

Il costo della cena è di 25 euro e la prenotazione è obbligatoria. Per prenotare il vostro posto, potete contattarci attraverso i seguenti canali:

Dalle 14.30 | Percorso itinerante tra racconti, canti e balli dal mondo e concerto del coro “È più bello insieme”
Oltre Lab - P.le Bertozzi 41; P.le Chiesa Santissima Annunziata; P.le Corridoni

Programma della giornata:

• Ore 14:30: Racconti, presso Oltre Lab, dei viaggi estivi dei giovani di Parma nelle missioni sostenute da Caritas Children in Brasile, Thailandia, Benin e Sri Lanka.

• Ore 15:30: Danze e interventi delle comunità di vari paesi che vivono a Parma presso Piazzale Chiesa Santissima Annunziata.

• Ore 16:30: Concerto del coro “È più bello insieme” presso Piazzale Corridoni. Il coro si esibirà per promuovere valori di tolleranza, integrazione e valorizzazione delle unicità di ognuno.

Ore 18.00 | Aperitivo solidale a favore di Caritas Children
Club House “FIFTEEN” Circolo Rugby - Via Lago Verde, n. 6/A, Parma
Vi aspettiamo per un aperitivo che sarà sia un momento di convivialità sia una opportunità per trascorrere un momento di amicizia, unendo valori di solidarietà, mondialità e cooperazione.

Il costo dell’aperitivo è di 15 euro ed è obbligatoria la prenotazione allo 0521-235034 oppure al telefono/whatsapp allo 333-3615609 o via mail a eventi@caritaschildren.it

Ore 16.30 | Conferenza: “20 anni di Caritas Children. Radici e prospettive in un contesto globale che cambia”
Palazzo del Governatore - Piazza Garibaldi 19L, Parma
Durante questa conferenza, racconteremo i nostri venti anni di attività con uno sguardo sulle prospettive future dell’Associazione e della cooperazione internazionale.

Un’occasione per riflettere sulla cooperazione internazionale, sulla necessità, oggi più che mai, di costruire ponti tra culture e sulla ricchezza che deriva dall’incontro con realtà e contesti diversi.

Ore 19.00 | Inaugurazione Mostra fotografica “Volti del Mondo”
Oltre Lab - P.le Bertozzi, 41, Parma
La mostra rimarrà aperta negli orari di apertura del caffè, dal 19 ottobre al 15 novembre.

Partendo dai bambini e dai loro volti che raccontano emozioni, storie di vita, legami e speranze, Caritas Children racconta una storia lunga 20 anni di impegno per tutelare i diritti dell’infanzia. L’istruzione è la chiave universale per aprire le porte del mondo e il Sostegno a Distanza insieme alla Cooperazione Internazionale sono gli strumenti per costruire ponti.

Ore 21.00 | Proiezione del documentario “Around Children - nelle periferie del Brasile” di Lorenzo Bresolin
Cinema Astra - Piazzale Volta 3, Parma
Il documentario racconterà le vite dei bambini che vivono delle periferie del Brasile e come i progetti di sostegno a distanza e di cooperazione internazionale di Caritas Children possano impattare positivamente sulle loro vite. Al termine della proiezione ci sarà spazio per domande e riflessioni da parte del pubblico.

Mostra immersiva "Ti racconto una storia"
Sede di Caritas Children - Piazza Duomo 5, Parma

Mostra fotografica “Volti del Mondo”
Oltre Lab - P.le Bertozzi, 41, Parma

Ringraziamo il fotografo Giulio Cesare Gilli per le foto utilizzate nei materiali di comunicazione.

TI ASPETTIAMO!

Caritas Children ETS

Social

Aggiungici su WhatsApp (+39.346.608.7333) e scrivici "ISCRIVIMI" per iscriverti al Broadcast di Caritas Children e ricevere aggiornamenti sulle nostre iniziative