Brasile - FREI TITO

Frei Tito

San Paolo

Padre Mariano Foralosso

Attualmente nel Centro sono accolti 130 bambini e adolescenti. Il Centro rappresenta per molti bambini di questa città, l’unica alternativa alla vita violenta e pericolosa delle favelas. I bambini e adolescenti trovano qui un pasto nutriente in un ambiente sano e pulito, educatori per le attività di sostegno e integrazione alla formazione scolastica, spazi per il gioco e lo sport. Nel periodo della pandemia e del distanziamento sociale si è continuato a garantire ai bambini la colazione e alle famiglie il mantenimento attraverso la donazione di ceste basiche, consegnando materiale scolastico per svolgere le attività in casa, dando alcool, gel e mascherine per garantire al minimo la prevenzione dal COVID 19. Alcuni bambini hanno interagito con le attività proposte nelle nostre reti altri invece no poiché non avevano accesso a internet.

OBIETTIVO: Rispondere alle necessità di bambini in condizioni di povertà e garantire loro una crescita sana.

Questo Centro di accoglienza ed educazione si trova nel quartiere di Americanopolis (una delle tante favelas nella periferia sud di San Paolo). È stato fondato nel 1987 da un gruppo di volontari, con l’appoggio del missionario domenicano padre Giorgio Callegari, per rispondere alle necessità di tanti bambini e adolescenti poveri, che vagavano per i vicoli delle favelas, esposti ad ogni tipo di pericolo fisico e morale.