Brasile - PATRONATO JULIO MAILHOS

Erilde Cambruzzi

REFERENTE

Attività

La Congregazione accoglie 100 bambini e ragazzi, di età compresa tra i 5 e i 16 anni, tutti provenienti da famiglie bisognose, residenti nella periferia di Guaporé, che ricevono assistenza sociale, educativa e professionale, cibo, vestiario, materiale scolastico e alcuni medicinali. Numerosi sono i laboratori presenti nella struttura che hanno come obiettivo l’inclusione sociale, intellettuale e professionale di bambini e adolescenti, fra essi ricordiamo quello di teatro, musica, lingua straniera (inglese e spagnolo), informatica, lettura, sport, integrazione scolastica, sostegno scolastico, orientamento generale, ricreazione, chitarra, violino, flauto e arti plastiche e manuali- Dopo i 16 anni i ragazzi vengono mandati a lavorare nelle più svariate aziende in quanto hanno accesso all'area tecnologica attraverso computer, nel rispetto della vocazione di ciascuno.

OBIETTIVO: Assistere persone in condizioni di vulnerabilità e miglioare l'esperienza in famiglia e in società.

La somma ricevuta da Caritas Children Onlus viene utilizzata in primis per l'acquisto di cibo e materiale per l'igiene e la pulizia, poi per materiale scolastico, materiale per lo sviluppo dei laboratori, regali per bambini e adolescenti acquistati pensando alle esigenze prioritarie come vestiti e scarpe.

Quando l’importo lo consente si provvede al pagamento di luce, acqua, telefono e gas, carburante e una piccola percentuale per il pagamento del lavoro.