Coinvolgi tuoi dipendenti nelle tue scelte di Responsabilità Sociale d’Impresa

I nuovi lavoratori di oggi, o potenziali tali, appartengono a una generazione molto attenta alla giustizia sociale e alla salvaguardia ambientale. Applicano in effetti questi valori non solo nella vita privata, ma anche in altri contesti, compreso quello lavorativo.

Con Caritas Children, è possibile attivare anche percorsi che coinvolgano i dipendenti, percorsi utili a rafforzare il loro senso di appartenenza e la motivazione per il raggiungimento di una buona causa, ma anche attrarre nuovi talenti.

Proponi loro di sostenere a distanza un bambino del progetto che hai scelto

Attivando una relazione speciale e soddisfacente fra i dipendenti e i bambini sostenuti, potrai rafforzare i legami fra colleghi e potenziare così le relazioni professionali ed umane in favore di una causa comune.

Se hai deciso di sostenere un progetto di cooperazione internazionale, che ha il bollino “Aiuta un bambino - Adotta il mondo”, puoi decidere di allargare la squadra, proponendo ai dipendenti di parteciparvi in prima persona, attivando il sostegno a distanza di uno o più bambini del progetto, in modo da produrre un cambiamento vero, sulle persone e sulla comunità.

Così riceverai regolarmente aggiornamenti sull’avanzamento del progetto, mentre i tuoi dipendenti riceveranno notizie sulla crescita dei bambini; e questo rafforzerà il senso di appartenenza, uniti da una causa sociale comune.

Attiva un Payroll Giving

Si tratta di una pratica molto diffusa nel mondo anglosassone che sta prendendo piede anche in Italia. Il payroll giving ti permetterà di creare una vera e propria sinergia tra la tua azienda, il dipendente e Caritas Children, e porta vantaggi a tutti:

La tua azienda ha costi di gestione minimi, un ottimo ritorno di immagine (interna ed esterna) e adotta, valorizzandola, un’iniziativa di Responsabilità Sociale d’Impresa;

Il tuo dipendente, senza alcun impegno, sostiene una causa sociale, può recedere dall’iniziativa o modificare l’importo in qualsiasi momento;

Caritas Children può contare su entrate fisse e regolari e, di conseguenza, pianificare al meglio le sue attività relative al progetto scelto da te.

Per aderire, scrivi a info@caritaschildren.it  (valutare se creare una mail ad hoc, tipo aziende@caritaschildren.it o simili)

Organizza o proponi un Crowdfunding aziendale

La tua azienda può testimoniare i valori in cui crede creando una raccolta fondi online per Caritas Children, coinvolgendo il vostro network, i colleghi, i collaboratori, in un gioco di squadra a sostegno di una causa importante: garantire il diritto all’istruzione dei bambini.

Raccogliere fondi per Caritas Children è semplice: bastano 3 passaggi per attivare un’iniziativa di Crowdfunding Aziendale:

• definire la campagna
  • organizzare un evento di lancio
  • spargere la voce e condividere gli appelli e i risultati ottenuti.

Se sei interessato, compila il form qui sotto e segnala nell’oggetto del messaggio: crowdfunding aziendale, sarai richiamato per avere maggiori informazioni e valutare se l’iniziativa può fare il caso tuo.

Offri Caritas Children come regalo di pensionamento di un collega o per qualunque ricorrenza dei tuoi dipendenti (nascita di un figlio, ecc.)

L’evento privato del tuo dipendente diventa il sorriso di tanti bambini! È ormai tradizione fare un piccolo dono in azienda in occasione di una nascita, di un compleanno o del pensionamento di un collega. Caritas Children ti propone di rendere indimenticabile questo festeggiamento speciale con un dono solidale. Con la pergamena solidale che gli offriremo a nome tuo e dei colleghi, avranno la certezza di aver fatto un gesto concreto per la felicità di un bambino.

Contattaci per vedere i nostri modelli di pergamene o di biglietti e capire come funziona il regalo.

Destina l’importo dei tuoi pacchi natalizi a Caritas Children a Natale

Fare solidarietà insieme. Con chi ci sta.

La solidarietà ha senso quando non è un gesto di facciata o un obbligo, ma un impegno di coscienza: perché funzioni, è giusto che vi aderisca chi ci crede.

Per questo la nostra proposta si basa su un’idea molto semplice e concreta: in occasione del Natale, in vista dell’impiego del budget aziendale per l’acquisto di pacchi natalizi destinati allo staff e agli stakeholder, la tua azienda propone ai dipendenti, fornitori e clienti di partecipare oppure no, alle scelte di Responsabilità sociale d’Impresa.

La solidarietà non viene quindi imposta come decisione calata dall’alto, ma viene invece presentata, condivisa, certificata, e infine proposta.

Consapevolezza di scegliere, piacere di donare. Il dipendente può scegliere:

• Di tenersi il pacco per sé;
  • Di destinarne l’importo ad un progetto di solidarietà.

Dov’è la novità?

Nel fatto che la tua azienda offre ai dipendenti, fornitori e clienti, la possibilità, in coscienza, di scegliere cosa fare: non lascia spazio alle lamentele, ma solo ad una condivisione di valori.

Inoltre, dipendenti, fornitori e clienti possono scegliere il progetto sociale al quale devolvere il proprio pacco:

1. Il progetto “Un sostegno al di là di ogni barriera- Assistenza Alimentare e Sanitaria” in Repubblica Democratica del Congo.
  2. Il progetto "Donare il Sapere e Saper Donare" in Sri Lanka
  3. Il Progetto "Centro de rehabilitación Arired" in Perù

Caritas Children si rende disponibile ad inviare una lettera ai dipendenti o preparare un materiale ad hoc per i tuoi dipendenti, nonché organizzare un webinar per raccontare la mission e i progetti.