Congo - GRAM

Gram

Goma

Luisa Flisi

Il GRAM promuove l’istruzione poiché le alternative alla scuola sono la strada, la delinquenza e la prostituzione. L’associazione provvede all’acquisto della divisa, del kit scolastico e in parte al pagamento degli stipendi degli insegnanti e delle tasse scolastiche. Siccome molte famiglie sono al di sotto della soglia di povertà il Centro assicura alle mamme un fondo per iniziare o proseguire un’attività artigianale e commerciale che permetta loro un minimo autofinanziamento. Queste mamme, dopo un’adeguata formazione, aderiscono ad un’associazione chiamata AVEC che permette loro, attraverso un risparmio settimanale di piccole quote e un credito, di svolgere le loro attività con serenità e di migliorarle per ottenere un profitto.

OBIETTIVO: Rendere le famiglie e i loro bambini più partecipi al progetto e autonome economicamente.

Per rispondere alle necessità dei malati cronici e in particolare di quelli affetti da AIDS è sorto a Goma nel 1995 il GRAM, Gruppo Accompagnamento dei Malati. Fondato dal sacerdote congolese Abbé Innocent Nyrindekwe il GRAM è un’Associazione di volontari che ha come scopo l’accompagnamento spirituale, psicologico e medicale degli ammalati cronici.

Nel 2008 il GRAM ha costruito il centro “Speranza e Vita” proprio per donare speranza e vita a questi malati cronici sofferenti e spesso scoraggiati, che vengono accolti di giorno nelle strutture.

Inoltre è particolarmente grave la situazione dei bambini affetti da AIDS, nati da madri siero positive e infettati alla nascita, che avranno tutta la vita segnata da questa malattia anche se attualmente con i medicinali antiretrovirali le loro condizioni di salute sono molto migliorate. Accompagniamo inoltre bambini affetti da altre malattie croniche quali diabete ed epilessia.

Il GRAM per poter assicurare un futuro migliore, sia a questi bambini che a quelli rimasti orfani, nel 2005 ha stipulato un accordo con l’Associazione Caritas Children di Parma che garantisse loro oltre alle cure mediche, la scolarizzazione e un piccolo sostegno economico alle famiglie.

I bambini vivono con le loro famiglie o nel caso in cui siano orfani sono accolti dai nonni o da altri membri della famiglia e si recano al Centro almeno una volta a trimestre per un accompagnamento psico-sociale e spirituale, se hanno delle difficoltà o se sono bisognosi di cure mediche.