Our Children Festival

Our Children Festival

La conoscenza accorcia le distanze

VENERDÌ 1° DICEMBRE

• 18:00 Inaugurazione

SABATO 2 DICEMBRE

• 10:30 Conferenza
  • 10:30 Mago Gigo
  • 18:30 Aperitivo dal mondo

DOMENICA 3 DICEMBRE

• 10:00 Messa insieme
  • 11:00 Clown per Bambini

L’espressione “Our Children” (I nostri bambini) rimanda, sì, ai nostri bambini in Italia, quelli che cresciamo in famiglia, ma anche a quelli che ci prendiamo a cuore attraverso i progetti; ed infine a quelli che ancora non riusciamo a raggiungere, ma che vorremmo in qualche modo seguire, accompagnare e curare. Di fronte a tante condizioni di povertà e ingiustizia sociale presenti nel mondo, riteniamo il nostro impegno - e quello dei numerosi sostenitori - non come mero assistenzialismo ma come una doverosa forma di restituzione verso i più piccoli e i più svantaggiati. Sogniamo una comunità che riconosca i diritti dei bambini, di tutti i bambini senza distinzione, dei nostri bambini, appunto.

Inaugurazione

Ti aspettiamo all’inaugurazione ufficiale del festival in cui sarà inaugurata anche la galleria fotografica e la mostra d'arte degli studenti del Liceo Toschi di Parma. All'inaugurazione prenderanno parte alcuni ospiti d’eccezione tra cui: Don Corrado Vitali, presidente di Caritas Children; Daria Jacopozzi, Assessora alla Partecipazione, Associazionismo e Quartieri con delega alla cooperazione internazionale del Comune di Parma; Mons. Enrico Solmi, vescovo di Parma; Padre Gigi Signori, dall'Istituto Saveriano di Parma; Alida e Salvatore Attanasio, genitori di Luca Attanasio, ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo ucciso il 22 febbraio 2021; Miriam Catellani, referente di Caritas Children a Poxoréu (Brasile).

Venerdì: 18:30

Mostra Fotografica

La Mostra Fotografica sarà l’occasione per conoscere attraverso le immagini i tanti progetti che Caritas Children sostiene in Sud America, Africa e Asia. La mostra d’arte esporrà anche gli elaborati degli studenti di alcune classi del Liceo Artistico Toschi di Parma realizzati al termine di un percorso di educazione alla cittadinanza globale.

• Venerdi 18:00 - 21:00
  • Sabato 10:30 - 12:30 / 15:00 - 20:00
  • Domenica 10:00 - 15:00

Mostra Immersiva

"Ti racconto una storia" è una mostra immersiva che offre l'opportunità di scoprire la vita di alcuni bambini che vivono in diverse parti del mondo.
Lo scopo è di permettere ai visitatori di immergersi nelle storie dei bambini attraverso racconti, suoni, oggetti, profumi e immagini dei loro paesi d'origine.
Durante il percorso si avrà la possibilità di conoscere alcuni dei progetti che Caritas Children ha attivato in questi paesi per permettere a questi e molti altri bambini non solo di sognare, ma di costruirsi un futuro.

Venerdi e Sabato: 15:00 - 18:00

Conferenza

La conferenza tratterà, grazie alla presenza di vari relatori, della situazione dei diritti dell’infanzia nel mondo, di alcuni strumenti di cooperazione internazionale, dei progetti che oggi Caritas Children sostiene e di come l’Associazione stia operando per riuscire a dare risposte alle necessità dei bambini più vulnerabili. Parallelamente alla conferenza ci sarà uno spazio per i bambini che potranno divertirsi con un ospite speciale, Mago Gigo; questo permetterà anche ai genitori di riuscire a partecipare alla conferenza.

Sabato: 10:30-12:30

I diritti dei bambini nel mondo - Situazione globale e strumenti di cooperazione - ore 10.30
- Patrizia Farolini, già Presidente di CEFA Onlus
- Fabrizio Pezzani, Professore emerito, Università L. Bocconi
- Giuseppe Cerasoli, Vicedirettore Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)

I progetti e le iniziative di Caritas Children - Per costruire un mondo più giusto - ore 11.15
- Don Corrado Vitali, Presidente di Caritas Children
- Paolo Finardi, referente locale di Caritas Children in Brasile
- Gabriele Bassi, referente dei progetti di Caritas Children in Asia e dei percorsi nelle scuole
- Elisa Lazzari, missionaria saveriana in Repubblica Democratica del Congo

Le prospettive di Caritas Children - Rimanere fedeli alla mission in un contesto che cambia – ore 11.45
- Silvia Bisaschi, Vicepresidente di Caritas Children
- Fabio Bernazzoli, Ricrediti A.P.S.
- Martina Rigolli e Andreea Ferent, tirocinanti di Caritas Children
- Michele Manfredi, Direttore Esecutivo di Caritas Children
- Amerigo Sallusti, Presidente Associazione Amici della Colonia Venezia

Aperitivo dal Mondo

Ti aspettiamo per gustare insieme bevande e piatti tipici dal mondo. Durante la serata avremo ospite il coro "È più bello insieme" che allieterà l'aperitivo. Ti chiederemo un'offerta libera per sostenere le nostre attività e i nostri progetti. È necessaria la prenotazione inviando una mail a eventi@caritaschildren.it o scrivendo su whatsapp al numero 333/3615609.

Sabato: 18:30

Attività per Bambini

Durante il fine settimana di eventi dedicheremo uno spazio alle bambine e ai bambini per immergersi in questa esperienza insieme ai loro genitori.
Le attività previste saranno:

• Sabato durante la conferenza sarà presente Mago Gigo: 10:30 - 12:30
  • Sabato pomeriggio 15:00-18:00: facepainting, origami e tanto altro...
  • Domenica alle 11:00 ci saranno i clown dell’associazione Viviamo In Positivo Odv che regaleranno un momento di festa per i bambini ma non solo!

TI ASPETTIAMO!

Caritas Children ETS

Social

Aggiungici su WhatsApp (+39.346.608.7333) e scrivici "ISCRIVIMI" per iscriverti al Broadcast di Caritas Children e ricevere aggiornamenti sulle nostre iniziative